
Gozzo
Con il termine gozzo si intende ogni aumento di volume della tiroide, di consistenza dura, quasi lignea, sclerotizzata, tale per cui l'epitelio ghiandolare è stato completamente sostituito da tessuto fibroso cicatriziale. È uno stato tipico degli stadi tardivi delle patologie tiroidee.

- Foglietto embrionale: Endoderma, Ectoderma. In fase CA si può avere ipertrofia della tiroide in funzione di aumentare la produzione di ormoni tiroidei, oppure una ulcerazione dei dotti escretori della tiroide. Questa fase può creare qualche fastidio in zona tiroidea.
In fase PCL si ha arresto della ipertrofia tiroidea, ma non uno smantellamento da parte dei microbi (assenti) od una riparazione dei dotti, con la produzione delle cisti eutiroidee che possono migrare anche in mediastino. Il recidivare delle attivazioni porta poi alla produzione di cisti indurite ed al gozzo - Senso biologico: In fase CA dove la ipertrofia ghiandolare aumenta la produzione di ormoni o dove l'ulcerazione dei dotti escretori cerca di favorire il deflusso degli ormoni tiroidei.
- Conflitto: Conflitto di impotenza. Sentirsi le mani legate e non poter far nulla. La persona avverte che "Bisognerebbe fare qualcosa, ma nessuno fa nulla". Paura di essere strangolati dagli impegni.
Significato delle sigle:
- CA = Conflitto Attivo;
- PCL = PostConflittoLisi;
- CE = Crisi Epilettoide;
Iscriviti al Bollettino Novità - Invia il tuo indirizzo E-mail a giorgiobeltrammi@gmail.com