
Cataratta
Alterazione della capacità visiva per progressiva opacizzazione del cristallino. È la lente dell'occhio, che mette a fuoco gli oggetti che si guardano.
- Foglietto embrionale: Ectoderma. Nella fase CA si verifica una ulcerazione del cristallino che passa inosservata. Durante la fase PCL si ha una riparazione di questa ulcera ed una progressiva opacizzazione soprattutto a seguito di ripetute recidive
- Senso biologico: L'ulcerazione del cristallino dovrebbe permettere di vedere più lontano per inquadrare la persona venuta a mancare
- Conflitto: Conflitto di grave separazione visiva: perdere di vista qualcuno

Tratto da: DICCIONARIO DE BIODESCODIFICACION
Conflitto: Conflitto di paura nella schiena. Non accettare ciò che si vede.
Risentito: «Non voglio vedere ciò che è davanti a me» «Rifiuto di vedere quello che ho davanti agli occhi, però lo vedo comunque». «Vedo quello che non voglio vedere». «Non voglio vedere quello che mi succede». «Non voglio mettere a fuoco, localizzare».
Nella cataratta quello che si vede non porta allegria e non piace, per cui tutto viene coperto con un velo per attutire l'impatto.
- Louise L. Hay: Incapacità di guardare in avanti con allegria. Futuro oscuro.
- Lise Bourbeau: La cataratta genera l'impressione che si abbia un velo che copre gli occhi. La persona colpita ha una percezione velata di quello che succede nel suo procedere. Preferisce non vedere prima di assistere ad un disastro o ad una fine.
Significato delle sigle:
- CA = Conflitto Attivo;
- PCL = PostConflittoLisi;
- CE = Crisi Epilettoide;