
Arteriosclerosi
Aggiornamento 03 02 2023
Secondo Religione Medica
L'arteriosclerosi è l'ispessimento, l'indurimento e la perdita di elasticità delle pareti delle arterie. Questo processo limita gradualmente il flusso sanguigno agli organi e tessuti e può portare a gravi rischi per la salute causati dall'aterosclerosi, che è una forma specifica di arteriosclerosi causata dall'accumulo di placche di grasso, colesterolo e alcune altre sostanze all'interno e sulla parete arteriosa. Si suppone sia causata da fumo, una cattiva alimentazione o da diversi fattori genetici.
L'aterosclerosi è la causa principale della malattia coronarica e dell'ictus, con molteplici contributi genetici e ambientali. Studi genetico-epidemiologici hanno identificato un lungo elenco di fattori di rischio genetici e non genetici. Tuttavia, tali studi indicano che la storia familiare è il fattore di rischio indipendente più significativo.

Secondo 5LB e NMG
- Foglietto embrionale: Mesoderma recente. Necrosi della tunica muscolare in fase CA ed una riparazione tissutale in fase PCL con uso di cristalli di calcio e colesterolo.
- Senso biologico: Nella fase PCLB con la sostituzione del tessuto con una struttura più forte (depositi di lipidi e calcio). Occorre essere dritto e "duro" per poter portare il cibo a casa. Il percorso distributivo si irrigidisce, si riafferma per rendere più agevole la distribuzione, anche se finisce con il pericolo di far scoppiare il canale.
- Attivazione: Conflitto di svalutazione in cui si renda necessaria il rafforzamento delle strutture vascolari arteriose.
Non poter o non saper agire da uomo: "Non porto da mangiare a casa mia".
Arti inferiori: Conflitto di non poter uscire di casa. O non poter andare oltre nella conquista di nuovi “territori”.
Arteriosclerosi cerebrale: non essere in grado di togliersi i pensieri dalla testa.

- Louise L. Hay: Resistenza, tensione. Indurimento e costrizione mentale. Negazione al vedere il positivo. Ostruzione nei riguardi della gioia e paura nell'accettare l'allegria.
- CA = Conflitto Attivo
- PCL = PostConflittoLisi
- CE = Crisi Epilettoide