Attivazioni Biologiche

Anoressia

Aggiornamento 03 02 2023

Secondo Religione Medica

L'anoressia nervosa è un disturbo alimentare caratterizzato da basso peso, restrizione alimentare, disturbi dell'immagine corporea, paura di ingrassare e un irresistibile desiderio di essere magri. La sensazione di fame è frequentemente presente e il controllo patologico di questo istinto è fonte di soddisfazione per chi ne soffre.
Gli individui con anoressia nervosa hanno paura di essere in sovrappeso o di essere visti come tali, sebbene in realtà siano sottopeso. Il DSM-5 descrive questo sintomo percettivo come "disturbo nel modo in cui si percepisce il peso o la forma del proprio corpo". La persona con anoressia nervosa spesso nega di avere un problema con il peso ridotto. Possono pesarsi frequentemente, mangiare piccole quantità e mangiare solo determinati cibi. Alcuni si esercitano eccessivamente, si costringono a vomitare (nel sottotipo "eliminazione dell'anoressia") o usano lassativi per perdere peso e controllare le forme del corpo e/o mangiano in modo eccessivo. Le complicanze mediche possono includere osteoporosi, infertilità e danni cardiaci, insieme alla cessazione dei cicli mestruali. In casi estremi possono essere nutriti con la forza sotto contenzione tramite sondino nasogastrico dopo aver chiesto ai loro genitori o delegati per prendere la decisione per loro.


Giorgio Beltrammi
Bio-Pedia Humana
424 pagine B/N, 1450 termini circa e centinaia di immagini.

Per saperne di più →
Acquista →


La causa dell'anoressia è attualmente sconosciuta. Sembra che ci siano alcune componenti genetiche con gemelli identici più spesso colpiti rispetto ai gemelli fraterni. Anche i fattori culturali sembrano svolgere un ruolo, con le società che apprezzano la magrezza con tassi più elevati di malattia. Inoltre, si verifica più comunemente tra coloro che sono coinvolti in attività che valorizzano la magrezza, come l'atletica di alto livello, la modellazione e la danza. L'anoressia spesso inizia in seguito a un importante cambiamento di vita o a un evento che induce stress.
La diagnosi richiede un peso significativamente basso e la gravità della malattia si basa sull'indice di massa corporea (BMI).


Giorgio Beltrammi
Disturbi digestivi
88 pagine B/N
Acquista →


Secondo 5LB e NMG®

Significato delle sigle:
  • CA = Conflitto Attivo
  • PCL = PostConflittoLisi
  • CE = Crisi Epilettoide
Iscriviti al Bollettino Novità - Invia il tuo indirizzo E-mail a giorgiobeltrammi@gmail.com

Se ritieni che il mio lavoro abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione
Paypal