Attivazioni Biologiche

Anemia

Aggiornamento 01 02 2023

Secondo la Religione Medica

L'anemia è una malattia del sangue per cui si ha una ridotta capacità di trasportare ossigeno a causa di un numero inferiore al normale di globuli rossi o di una riduzione della quantità di emoglobina. Quando l'anemia si manifesta lentamente, i sintomi sono spesso vaghi, come stanchezza, debolezza, fiato corto, mal di testa e ridotta capacità di esercizio. Quando l'anemia è acuta, i sintomi possono includere confusione, sensazione di svenimento, perdita di coscienza e aumento della sete.
I sintomi dell'anemia dipendono dalla velocità con cui l'emoglobina diminuisce e può essere temporanea o a lungo termine e può variare da lieve a grave.

Può essere causata da perdita di sangue, diminuzione della produzione di globuli rossi e aumento della disgregazione dei globuli rossi. Il sanguinamento può derivare da ulcerazioni di stomaco o intestino, da intervento chirurgico, lesioni gravi o donazione di sangue.
Le cause della ridotta produzione includono carenza di ferro, carenza di vitamina B12, talassemia e una serie di tumori del midollo osseo. Le cause di una maggiore degradazione includono malattie genetiche come l'anemia falciforme, infezioni come la malaria e alcune malattie autoimmuni.
L'anemia può anche essere classificata in base alle dimensioni dei globuli rossi e alla quantità di emoglobina in ciascuna cellula. Se le cellule sono piccole, si parla di anemia microcitica; se sono grandi si parla di anemia macrocitica; e se sono di dimensioni normali, si parla di anemia normocitica.


Giorgio Beltrammi
Bio-Pedia Humana
424 pagine B/N, 1450 termini circa e centinaia di immagini.

Per saperne di più →
Acquista →


Secondo 5LB e NMG®

Significato delle sigle:
  • CA = Conflitto Attivo
  • PCL = PostConflittoLisi
  • CE = Crisi Epilettoide
Iscriviti al Bollettino Novità - Invia il tuo indirizzo E-mail a giorgiobeltrammi@gmail.com

Se ritieni che il mio lavoro abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione
Paypal