
L'Anca
L'anca è l'articolazione formata dalla testa del femore che si colloca nell'acetabolo, composto dall'osso iliaco, ischiatico e pubico. L'articolazione è racchiusa nella capsula articolare e il legamento posto tra testa ed acetabolo si chiama "legamento rotondo".
È una struttura i cui tessuti costituenti sono di derivazione mesodermica recente e risentono di conflitti di autosvalutazione.
Conflitto: Conflitto arcaico: «Mantenersi nella propria posizione» Nella persona giovane: «Voglio lottare e non posso, ma sono attivo nella lotta». In persona più anziana: «Non posso lottare e sopporto la lotta passivamente»
- Di opposizione
- Di vescica biliare, energetico
- Di Incesto simbolico
- Patologia del segreto (Familiare)
Risentito:
- Conflitto di opposizione
Reale: Mi oppongo a qualcuno
Simbolica: Non ho la stessa idea politica
L'opposizione attiva sarebbe: Sto qui e combatto
L'opposizione passiva sarebbe: Non voglio andare la, ma non posso oppormi e non posso fare altro. Non posso combattere - Vescica biliare, energetico
Collera, Ira repressa, Rancore e ingiustizia in un contesto di opposizione - Incesto simbolico
Sessualità reale (la storia reale dell'individuo, sessuale transgenerazionale) Sessualità simbolica (El sexual, es como si fuese mi hermana, mi padre, mi madre, etc. - Il Segreto (Familiare)
Quello che non si dice, che non si è mai tenuto in conto... Segreto familiare
- Louise L. Hay: L'anca trasporta il corpo in perfetto equilibrio. Principale impulso all'avanzamento. Paura di prendere decisioni importanti. Non c'è verso dove avanzare.
- Lise Bourbeau: La persona a cui fa male l'anca ha difficoltà nel decidersi di passare all'azione, per andare verso ciò che desidera. Dubita nel compromettersi con qualcuno o qualcosa che abbia a che fare con il suo futuro, perché ha paura che ciò non porti ad un risultato. Può anche pensare o dire: «Questo lavoro non mi da niente di buono», o «Non vado avanti nella vita». Se l'anca fa più male stando in piedi, la persona desidera rimanere fermo nella sua posizione, però si trattiene per i suoi timori. S al contrario, l'anca fa male da seduto o appoggiato, significa che questa persona si vieta di riposare o di prendersi un momento di riposo quando gli serve.
Iscriviti al Bollettino Novità - Invia il tuo indirizzo E-mail a giorgiobeltrammi@gmail.com