
Acne
L'acne è un disturbo della pelle che coinvolge il corion cutaneo, lo strato sottostante all'epidermide. È caratterizzata da eruzioni cutanee dolenti che, solitamente, portano alla formazione di pustole contenenti liquido sieroso o purulento.
- Foglietto embrionale: Mesoderma antico. Nella fase CA il derma viene ispessito con nuovo tessuto per creare lo scudo.
Nella fase PCL l'eccedenza tissutale viene smantellata con l'azione dei batteri - Senso biologico: Creare uno scudo per ripararsi dall'attacco esterno.
Frequente negli adolescenti che iniziano a socializzare e temono di essere "contaminati" dagli altri - Conflitto: Conflitto di identità (Ricevere un insulto in faccia), Conflitto estetico e di svalutazione estetica, conflitto dello specchio. Conflitto di insudiciamento.

L'Acne nella parte alta della schiena e sulle spalle indica mancanza di sostegno (È il posto che tocchiamo quando vogliamo sostenere qualcuno).
L'adolescente risente del fatto che se diventa adulto, avrà più responsabilità, per cui cerca di rimanere piccolo, manifestando l'acne.
Al fondo del conflitto c'è sempre la paura per la sessualità (su base estetica). « Mostro i miei ormoni, mostrando che posso avere relazioni sessuali».
Non piacersi.
L'acne indica un desiderio di non avvicinarsi agli altri. Questo problema indica che la persona non si ama, che non sa amarsi e che ha poca autostima. Sono anime sensibili, ripiegate su se stesse. È la ragione per la quale colpisce adolescenti che si fanno troppe domande e che si vergognano facilmente di se stessi.
Si tratta di un disagio frequente in coloro che si sforzano di essere un'altra persona per compiacere a qualche membro della famiglia.
- CA = Conflitto Attivo: ovvero il periodo in cui la persona è in lotta per risolvere il suo problema. Detto anche Simpaticotonia;
- PCL = PostConflittoLisi: ossia quando la persona ha risolto il suo problema e si avvia al riposo dopo la lotta. Detto anche Vagotonia;
- CE = Crisi Epilettoide: ossia un periodo di breve durata, nel quale si manifestano i sintomi più sgradevoli. Prevale la Simpaticotonia;