Attivazioni Biologiche

Surrene

Aggiornamento 19 07 2022

Si tratta di due piccole ghiandole endocrine poste sul polo superiore di ciascuno dei due reni.
Struttura: Ogni ghiandola surrenale è composta di due parti distinte: una esterna, detta corteccia ed una centrale detta midollare.
Funzioni: La midollare produce una sostanza - l'Adrenalina - che stimola il sistema Simpatico con la comparsa di segni particolari come pupille dilatate, tachicardia, aumento della increzione di zuccheri dalla riserva epatica, aumento della pressione sanguigna.
La corteccia surrenalica secerne degli ormoni (corticosteroidi) e giocano un ruolo vitale nel metabolismo corporeo globale. Alcuni (come l'aldosterone) controllano l'equilibrio eletrolitico e aiutano a mantenere la pressione sanguigna ed il volume ematico. Altri hanno funzioni al riguardo del metabolismo dei carboidrati, mentre altri hanno a che fare con la fisiologia sessuale.
L'idrocortisone è il più importante ormone della corteccia surrenalica, che controlla l'uso dei carboidrati, dei grassi e delle proteine. Aiuta anche nella soppressione delle reazioni infiammatorie, avendo anche una azione sul sistema immunitario.


Giorgio Beltrammi
Bio-Pedia Humana
424 pagine B/N, 1450 termini circa e centinaia di immagini.

Per saperne di più →
Acquista →


La Midollare surrenalica è di derivazione endodermica e risente dei conflitti di grande stress, ovvero le condizioni di attacco da tutti i fronti. La iperproduzione di adrenalina deriva da una ipertrofia della ghiandola che la medicina ufficiale chiama Feocromocitoma. La quota adrenalinica esagerata conduce ad una simpaticotonia molto spinta che tenta di far reagire la persona in modo drastico (attacco o fuga) per salvare se stessa.

La Corteccia surrenalica deriva dal foglietto mesodermico recente e reagisce ai conflitti di svalutazione relativi all'incapacità di trovare la strada giusta, o dell'avere perso la strada. In questo caso c'è una necrosi della corteccia per evitare che vengano secreti gli ormoni e la persona sia costretta a fermarsi per evitare di perdersi. Principalmente contraddistinta da stanchezza e spossatezza, questa condizione è l'esatto opposto della sintomatologia che compare nell'SBS della midollare.


Giorgio Beltrammi
A proposito di...Corpo Umano
320 pagine B/N
Per saperne di più →
Acquista →



Tratto da "LAS CAUSAS ANIMICAS DE LAS ENFERMEDADES" di Björn Eybl

1. SBS della corticale del surrene

2. SBS della midollare del surrene

Tumore della midollare del surrene (feocromocitoma, neuroblastoma) Nella fase di riparazione di qualsiasi SBS, anche il livello di adrenalina diminuisce temporaneamente.

Giorgio Beltrammi
EMBRIOLOGIA, ISTOLOGIA E ANATOMIA
88 pagine B/N
Acquista →


Iscriviti al Bollettino Novità - Invia il tuo indirizzo E-mail a giorgiobeltrammi@gmail.com

Se ritieni che il mio lavoro abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione
Paypal