Attivazioni Biologiche

Amnesia

Aggiornamento 18 novembre 2021

Giorgio Beltrammi
Bio-Pedia Humana
424 pagine B/N, 1450 termini circa e centinaia di immagini.

Per saperne di più →
Acquista →


L'amnesia è la perdita della memoria, parziale o totale, sia delle informazioni già acquisite in passato che del presente. L'amnesia è paragonabile al morbo di Alzheimer sotto diversi aspetti. La persona amnesica soffre terribilmente del momento presente della sua vita presente. La sua voglia di fuggire e di "partire" è così grande (la situazione che ha vissuto non ha importanza) che si ritira su sé stessa per dolore, rabbia, incapacità o disperazione e si chiude, diventando insensibile a quasi tutto. Scappa, diventa letargica o diventa insensibile a una persona o una situazione.
Si rifiuta di vivere situazioni ed esperienze quotidiane, non importa quanto intense siano. Il dolore interiore è proporzionale alla gravità dell'amnesia, sia essa parziale (parziale occultamento mentale di immagini molto dolorose dell'infanzia) o totale (tentativo inconscio di avere una nuova vita e un nuovo desiderio di vivere perché non posso più convivere con la prima vita!).
Il senso di vergogna e il senso di colpa possono manifestarsi, qualunque sia la ragione. La persona cerca di ignorare diverse cose, compresa la sua famiglia e varie situazioni difficili. È più o meno separata dalla realtà presente.
È possibile che la persona viva alcuni episodi di amnesia senza sapere o capire perché le accadono! È una consapevolezza quotidiana di chi è e di cosa deve ancora sistemare nella sua vita per riconnettersi al proprio vero sé superiore.

Iscriviti al Bollettino Novità - Invia il tuo indirizzo E-mail a giorgiobeltrammi@gmail.com

Se ritieni che il mio lavoro abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione
Paypal