Bio-Pedi@

Vescicola biliare

  • Descrizione: La vescica biliare o colecisti, è una formazione anatomica con funzioni di raccolta, che si trova sotto il margine anteriore epatico, nel punto dove il 4° e il 5° segmento si incontrano. La sua funzione è di raccogliere la bile e fa parte delle vie biliari extraepatiche. Vedi anche Bile e Fegato.
  • Foglietto embrionale: Ectoderma. Nella fase attiva si ha l'ulcerazione dell'epitelio pavimentoso delle vie biliari. Essendo una mucosa che segue lo schema della mucosa della cavità arcaica oro-faringo-anale, questa ulcerazione può essere dolorosa. Nella fase di riparazione le ulcere vengono sanate e ciò crea una edemizzazione ed un gonfiore endoluminale che rallenta lo scorrere della bile. Nella Crisi Epilettoide si ha la colica vera e propria e gli spasmi.
  • Senso biologico: La colecisti raccoglie la bile che aiuta nella digestione, per tanto nei conflitti relativi, ci sarà una necessità di digerire e decomporre (distruggere) qualcosa di grande, pero con una componente di aggressività, rabbia e collera.
  • Attivazione: Conflitto di rancore, ira o ingiustizia nel territorio (vissuto al maschile).
    Conflitto di perdita di territorio con disputa (ingiustizia e rancore).
    Conflitto di ingiustizia rispetto alla comunicazione con gli altri che provoca collera e rancore interiore. Conflitto di non avere diritto a fare (pensare, sentire, scegliere) ciò che si vuole.
    Può portare a molti blocchi e malattie.
    Conflitto di collera e ira con sentito di essere stato ingannato.
    Calcolosi: Collera e carenza. "Non prendo decisioni nella mia vita". Gelosia professionale, tradimento. "Non voglio che l'altro sia arrabbiato con me".

Se ritieni che questo servizio abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione
Paypal

Giorgio Beltrammi
Bio-Pedia Humana
424 pagine B/N, 1450 termini circa e centinaia di immagini.

Per saperne di più →
Acquista →