Bio-Pedi@

Sindrome dei tubuli collettori renali

  • Descrizione: I tubuli collettori renali (TCR) sono i responsabili della filtrazione del Sangue e del riassorbimento dell'acqua. Hanno una importante missione nella regolazione dell'equilibrio idro-elettrolitico del corpo e, tra le altre cose, sono i responsabili della regolazione della escrezione di sodio e potassio.
  • Foglietto embrionale: Endoderma. Nella fase attiva si produce ritenzione di liquidi. Questi a loro volta sono indispensabili per la prima parte della fase di riparazione di qualsiasi conflitto, così che si amplificano i sintomi e si allunga questa fase mentre si prosegue la ritenzione dei liquidi.
    Sintomi amplificati:
    I tumori controllati dal tronco cerebrale aumentano di volume.
    I tumori gestiti dal cervelletto produrranno una gran quantità di liquido nella fase di riparazione e aumenteranno di volume in fase attiva.
    I tumori gestiti dal midollo cerebrale mostreranno una maggior dimensione nella fase di riparazione, potendo addirittura lasciar trasudare liquido nei tessuti circostanti lasciando supporre una loro metastatizzazione locale. Inoltre aumenta il dolore.
    I tumori gestiti dalla corteccia aumenteranno la loro dimensione e la loro sintomatologia nella fase di riparazione. La sintomatologia cardiaca può essere molto severa e addirittura mortale. Le malattie con paralisi e alterazioni sensoriali e motorie potranno peggiorare severamente.
    A livello cerebrale vedremo che i Focolaio di Hamer si ingrandiscono, trattenendo più liquido, determinando un aumento della pressione intracranica. Ciò può causare la comparsa di coma e giungere alla morte dell'individuo.
    Gli edemi producono intensa sintomatologia, forti cefalee, nausee, vertigini, diplopia e paralisi in diversi distretti, febbre, alterazioni cardio-respiratorie.
  • Senso biologico: Sebbene l'Insufficienza renale sia intesa come una grave patologia, il trattenimento dei liquidi ha la funzione di porre l'organismo in uno stato di protezione e di autosufficienza, in attesa che le condizioni che hanno determinato questo stato di cose, vengano risolte.
    L'aumento della creatinina e dell'acido urico (con gotta) ha ugualmente lo scopo biologico di sopperire all'eventuale mancanza di proteine (mancanza di cibo). Infatti l'organismo è in grado di riciclare queste sostanze per produrre proteine.
  • Attivazione: Vedere Rene - Tubuli collettori

Se ritieni che questo servizio abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione
Paypal

Giorgio Beltrammi
Bio-Pedia Humana
424 pagine B/N, 1450 termini circa e centinaia di immagini.

Per saperne di più →
Acquista →