Bio-Pedi@

Seni paranasali

  • Descrizione: I seni paranasali sono delle cavità reali, rivestite di Mucosa, che si trovano nel massiccio facciale (mascella e osso frontale) e sono comunicanti con il naso. La mucosa interna produce muco che viene poi eliminato attraverso il naso.
    I seni paranasali vengono interessati da SBS la cui base conflittuale è rappresentata dalla impossibilità di sopportare un cattivo odore o di percepire che qualcosa "puzza".
  • Foglietto embrionale: Ectoderma. Nella fase attiva si ha una ulcerazione asintomatica dell'epitelio pavimentoso che ricopre le pareti dei seni paranasali. Nella fase di riparazione queste ulcerazioni vengono riparate con la comparsa di forte gonfiore, dolore, prurito, secrezione sierosa e naso chiuso. Se è concomitante la sindrome del profugo (Vedi Profugo, sindrome dell) la sinusite fa la sua comparsa. Lo scolo di materiale purulento rappresenta il coinvolgimento di tessuto endodermico nel procedimento.
  • Senso biologico: Le ulcerazioni permettono un maggior passaggio di aria per poter percepire meglio gli odori, ma anche di aumentare la capienza dei seni e alloggiare più aria.
  • Attivazione: Conflitto di qualcosa che puzza; "Questa cosa mi puzza, o non mi lascia presagire nulla di buono". Conflitto di annegamento, non poter rimanere a galla.

Se ritieni che questo servizio abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione
Paypal

Giorgio Beltrammi
Bio-Pedia Humana
424 pagine B/N, 1450 termini circa e centinaia di immagini.

Per saperne di più →
Acquista →