Bio-Pedi@

Prostata

  • Descrizione: La prostata è una ghiandola sessuale accessoria presente nel maschio e disposta attorno alla prima parte dell'Uretra. Aprendosi nell'uretra, questa ghiandola secerne un fluido alcalino durante l'ejaculazione e diventa quindi parte del liquido seminale. La ghiandola cresce nella fase adolescenziale ed è particolarmente sensibile alla concentrazione di ormoni sessuali.
    Le patologie di maggior rilievo a carico della prostata, indicate dalla MU sono adenoma prostatico, il Cancro alla prostata e la Prostatite.
  • Foglietto embrionale: Endoderma. Nella fase attiva il tessuto ghiandolare prostatico viene ipertrofizzato. Nella fase di riparazione questo tessuto viene incistato o smantellato ad opera dei batteri. In questa fase può comparire il sanguinamento. Si forma un edema che a sua volta può anche ostruire l'uretra. Alla fine della fase di riparazione i marcatori (PSA) tornano alla normalità. La prostata si proietta sulla vertebra lombare L3.
  • Senso biologico: La prostata produce parte del liquido seminale incaricato di proteggere e nutrire gli spermatozoi. Ha anche la funzione di mettere in moto la macchina riproduttiva maschile di uomini che si trovano fuori dall'età riproduttiva. Mantenere la specie: se i giovani muoiono (per essere andati in guerra), gli adulti possono continuare a riprodursi.
  • Attivazione: Conflitto sessuale e genitale percepito come sgradevole. L'uomo si sente impossibilitato a "fecondare" (perché la propria compagna non lo desidera più, o perché questa se n'è andata con un uomo più giovane, ecc.). Anche l'uomo che ha una attività sessuale "irregolare" può patire questo conflitto.
    Conflitto di castrazione: la donna castra l'uomo canzonandolo e imponendo le sue regole (ad esempio: "Se non fai quello che dico, stasera vai in bianco!").
    Conflitto di perdita importante nella famiglia. Conflitto di protezione dei nipoti (paura di perderli, come se un predatore li potesse mangiare), o necessità di mettere al mondo dei nipoti.

Se ritieni che questo servizio abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione
Paypal

Giorgio Beltrammi
Bio-Pedia Humana
424 pagine B/N, 1450 termini circa e centinaia di immagini.

Per saperne di più →
Acquista →