Bio-Pedi@

Obesità

  • Descrizione: L'obesità è un disturbo per il quale vi è un abnorme accumulo di grasso e riserve energetiche all'interno dell'organismo con un aumento di peso corporeo che può raggiungere cifre molto elevate. Si tratta prevalentemente di disturbi alimentari per cui vi è un eccessivo consumo di cibo in risposta a disturbi psichici di varia origine (Vedi Bulimia), ma vi sono moltissimi casi in cui l'obesità non è correlabile ad un eccessivo consumo alimentare, quanto più a questioni ormonali.
  • Foglietto embrionale:
  • Senso biologico: Esistono vari sensi biologici: In generale in biologia, essere grande è una soluzione per la sopravvivenza. Altro senso è quello di accumulare riserve energetiche per possibili future carenze. Gonfiarsi per intimorire il nemico (soluzione di lottare e non di fuggire). Può anche derivare da altre malattie come un Ipertiroidismo, Diabete Mellito.
  • Attivazione: Conflitto strutturale di abbandono e separazione (se mi abbandonano o mi separo sono in pericolo), ma può avere connotazioni di pericolo, sia di attacco, che di non avere accesso all'alimento... La funzione di guadagnare peso deve sempre essere inteso come una prevenzione, per tanto dobbiamo cercare il conflitto nel futuro. Così come nel luogo dove si verifica.
    È molto strutturale, per cui è molto difficile trovare un conflitto concreto. Di solito si tratta di qualcosa che si va ripetendo nel tempo, a volte in modo insospettato ma che ci porta ad una sensazione di pericolo continuato.
    Alcune specie abbandonano i propri figli quando diventano grandi affinché affrontino la vita. La prima soluzione è creare grandi riserve di alimento per prevenire pericoli.
    È una risposta al maschile: Ingrassare per farsi grande (come il gorilla dominante), trattenere acqua (riferimenti, diritto ad esistere) o grasso (accumulare energia per poterlo usare in battaglia)... La risposta al femminile sarebbe quella di dimagrire per fuggire più rapidamente o scomparire. Le due opzioni sono collegate alla tiroide.
    Conflitto della silhouette: Conflitto di svalutazione estetica per il vedersi troppo grassa. Se ci sentiamo svalutati per un conflitto di questo genere, per l'inconscio sarà il segnale per cui necessitiamo essere più grandi per impressionare di più.
    Conflitto in costellazione del pancreas (ripugnanza) e della vescicola biliare (rancore).
    Conflitto di identità: bimbi che ingrassano per richiamare l'attenzione della madre che li trascurano fin dalla nascita.
    In base alla localizzazione:
    Al ventre: Protezione di un figlio (al femminile) o "Sento che la mia vita la controlla la mia donna" (al maschile). La pancia che cade a coprire i genitali risponde a: "Proteggo il mio sesso in modo che non succeda nulla". Cercare aborti o morti di bambini.
    Fianchi: Protezione di tipo sessuale. (Cercare aborti).
    Alle spalle e parte alta della schiena: Conflitto di "debbo essere più forte per portare questi pesi". Abbandono da parte del padre. Edemi: "Sono ancora valido?" nel senso della parte colpita.
    Grasso: Conflitto emozionale e di protezione (per l'inconscio, l'alimento fisico è lo stesso che il alimento emozionale).
    Ingrassare senza mangiare: Conflitto dei riferimenti (liquidi). Vedere conflitti del rene.

Se ritieni che questo servizio abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione
Paypal

Giorgio Beltrammi
Bio-Pedia Humana
424 pagine B/N, 1450 termini circa e centinaia di immagini.

Per saperne di più →
Acquista →