Bio-Pedi@

Mammella

  • Descrizione: Ghiandola mammaria femminile.
  • Foglietto embrionale: Mesoderma ed Ectoderma. Le fasi di ogni alterazioni, dipendono dal tipo di tessuto.
  • Senso biologico: Il principale senso biologico delle mammelle è la protezione (Mesoderma dorsale o Antico), dato che dalle mammelle escono gli anticorpi che proteggeranno il bimbo e che andranno a creare il suo sistema immunitario. Questo si estende e si relaziona con la protezione del nido, dei figli, in relazione al partner... Protezione in generale e anche la protezione della donna stessa; La donna necessita di sentirsi protetta per poter avere una discendenza e così proteggere i propri figli, e quello sarà funzione del maschio (e del nido). Dobbiamo tenere in conto la svalutazione del mesoderma, come nel caso di coinvolgimenti del tessuto connettivo che sostiene le strutture delle mammelle. E anche i conflitti di contatto o separazione ectodermici nelle affezioni della epidermide e delle cellule epiteliali. Sono zone molto sensibili dove il contatto è qualcosa di vitale per il sentito della donna. Per ultimo non dobbiamo sottostimare la funzione che hanno di attrarre il maschio.
  • Attivazione: In generale, conflitto di Protezione. Uno dei concetti che dobbiamo considerare, è quello del nido e del nido ampliato, giacché entrambi saranno relazionati alle patologie mammarie in misura maggiore o minore.
    Il nido per la donna sarà sempre il suo partner e il suo focolare, dove si sente sicura di poter avere e sostentare la sua famiglia. L'uomo guarda sempre all'esterno (cercare alimento e proteggere il nido) mentre la donna è orientata all'interno, al nido in se'.
    Il nido ampliato fa riferimento a quello che va più in la di partner e focolare: l'amante, il padre, i nonni... in definitiva, tutto ciò che circonda il nido.
    Le funzioni del nido sono basicamente 2:
    a) Alimentare e Proteggere il figlio.
    b) in minor misura è anche la funzione sessuale.
    I conflitti relativi al nido solitamente impattano la mammella sinistra (in donne destrimani) dato che è la mammella con la quale alimentiamo il figlio.
    L'altro conflitto, anch'esso di protezione, è quello che coinvolgerà la mammella destra (per le donne destrimani) ed è relazionato con la protezione personale. È imprescindibile che la donna si senta protetta per offrire discendenza al mondo.
    Conflitti relativi ai conflitti di Edipo e di Electra: Nei quali la donna cerca un sostituto del padre (assente) o una continuazione della madre (che la protegga e la curi). Dobbiamo considerare i processi di nascita.
    Conflitto del nido vuoto: Problemi che compaiono quando i figli se ne vanno da casa e le madri smettono di svolgere il loro ruolo.
    Conflitto di parentalizzazione: Persone che fanno da madre, ma verso tutto il mondo, verso suo marito, verso i suoi collaterali, inclusa la sua stessa madre.
    Conflitti del partner: Donne che non riescono a trovare stabilità nelle proprie relazioni.
    Microcalcificazioni: Fase attiva o di riparazione della ghiandola. Desiderio di dare più struttura (fortificare) mio figlio. Nella mammella sinistra in relazione ai figli, alla destra con il partner.
    Mammelle sovranumerarie (mammelle in più): Hanno il senso biologico di offrire più opportunità di alimentare i figli.

Se ritieni che questo servizio abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione
Paypal

Giorgio Beltrammi
Bio-Pedia Humana
424 pagine B/N, 1450 termini circa e centinaia di immagini.

Per saperne di più →
Acquista →