Bio-Pedi@

Ipertensione arteriosa

  • Descrizione: Pressione arteriosa superiore ai valori normali (135/85). Può essere centrale (maschile) o periferica (femminile).
  • Foglietto embrionale: Mesoderma. In relazione a cuore, reni, arterie e surrenali.
  • Senso biologico: Concetto di premere il sangue affinché esca più rapidamente o lentamente dal cuore. Simbolicamente fa riferimento alle entrate e uscite dei legami di sangue (simbolicamente la famiglia) e del cuore (simbolicamente il focolare, la casa, il territorio centrale). Essere più forte ed efficace nella competenza intellettuale o fisica all'interno del clan. Per essere il primo, il dominante, il massimo. Nella ipertensione centrale (maschile): Le mani sono calde. Il ventricolo spinge con forza. Apro le porte del cuore (casa) per tanto: "Voglio che qualcuno se ne vada da casa". Nella ipertensione periferica (femminile): Le mani sono fredde. I vasi che vanno al cuore sono ipertesi, affinché il sangue non entri nel cuore o non esca da esso. Cuore = Casa, per tanto: "No voglio che qualcuno entri nella mia casa" o "Non voglio che qualcuno se ne vada da casa mia", Chiudere le porte. Anche "Voglio chiudere le porte ai membri della famiglia che non mi amano o non voglio amare".
  • Attivazione: Conflitto di svalutazione rispetto alla famiglia. Le persone con ipertensione hanno un conflitto, ma non lo affrontano. Si tratta di solito di vecchi problemi emozionali non risolti, con indizi di aggressività repressa. È gente che rifugge dai problemi. Non passano all'azione.
    Conflitto di mancanza di riconoscimento. Dobbiamo fare di più, portare più lontano, per esempio: donne che assumono il ruolo maschile.
    Conflitto di sovraffollamento, quando c'è troppa gente in casa (ad esempio la suocera).
    Svalutazione nella famiglia con perdita di territorio, vissuta con impotenza e sottomissione agli ordini di un dominante.
    Conflitto di resistenza a uscire di casa, dal territorio.
    Necessità di andare più lontano (pongo più pressione, più forza per avanzare). Per esempio: "Devo andare a casa di mia figlia per badare i miei nipoti".
    Conflitto maschile di dover abbandonare qualcosa senza realmente volerlo fare.
    Conflitto di competitività, necessità di essere il migliore o essere il primo. Necessità di possedere.
    Conflitto di tensione nel clan. Conflitto amoroso. Chiudere il cuore ai membri della famiglia, perché sento che non mi amano.

Se ritieni che questo servizio abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione
Paypal

Giorgio Beltrammi
Bio-Pedia Humana
424 pagine B/N, 1450 termini circa e centinaia di immagini.

Per saperne di più →
Acquista →