Bio-Pedi@

Duodeno (eccetto il bulbo)

  • Descrizione: Il duodeno è un tratto del tubo gastroenterico che si trova tra piloro e prima ansa digiunale. È di particolare importanza per la presenza della papilla del Vater in cui confluiscono i dotti biliare e pancreatico.
    La mucosa duodenale è divisa in due aree, quella del bulbo duodenale (o prima porzione duodenale), di origine ectodermica e quella delle due porzioni distali, di origine endodermica.
  • Foglietto embrionale: Endoderma per la seconda e terza porzione duodenale, Ectoderma per la prima porzione o bulbo. In fase attiva del conflitto endodermico si ha iperproduzione tissutale, mentre nella fase di riparazione si ha lo smantellamento del tessuto supplementare;
    In fase attiva del conflitto ectodermico si ha ulcerazione anche importante della mucosa e comparsa del dolore, anche molto forte, lancinante. Possono esservi spasmi se vengono coinvolte strutture muscolari. In fase di riparazione si ha ricostruzione tissutale e la comparsa di sanguinamenti. Se è presente una sindrome del Profugo (vedi Profugo, sindrome del) durante la crisi epilettoide vi può essere la ricomparsa del dolore, di una crisi epilettica e del sanguinamento.
  • Senso biologico: Del conflitto endodermico aumento della funzione digestiva e assorbente. Del conflitto ectodermico per favorire il passaggio del boccone ingombrante.
  • Conflitto: Conflitto di rabbia, collera, ira non digeribile; rispetto a una persona, una situazione o circostanza. (ad esempio relativo a eredità, investimenti, quando non si può ottenere la propria "parte", una pensione, un fallimento legale, etc.).
    Conflitto di non potere digerir la preda.
    Contrarietà con uno dei membri della famiglia, colleghi di lavoro o amici. "No posso sopportarli ". "Sento che non ho amici".
    Conflitto di mancanza o carenza (mancanza di denaro o paura a non potere mangiare a sufficienza) sommato a un conflitto di ingiustizia amara.

Se ritieni che questo servizio abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione
Paypal

Giorgio Beltrammi
Bio-Pedia Humana
424 pagine B/N, 1450 termini circa e centinaia di immagini.

Per saperne di più →
Acquista →