Bio-Pedi@

Cistite

  • Descrizione: Infiammazione della Vescica urinaria. Il sintomo principale è la Disuria che è la sensazione di fastidio alla minzione, quando le urine escono all'esterno. A questa disuria si unisce il bruciore e il senso di peso all'Uretra. Si associa anche la minzione frequente, sicuramente più frequente del normale.
    L'intero complesso dei sintomi si associa spesso a senso di peso addominale e le urine possono apparire scure e maleodoranti. Talora può essere presente Ematuria. Ovvero la presenza di sangue nelle urine.
  • Foglietto embrionale: Endoderma (Trigono vescicale). Ectoderma Endoderma = In fase attiva si ha la produzione di mucosa supplementare (Adenocarcinoma) con qualità funzionali diverse. In fase di riparazione si ha uno smantellamento del tessuto eccedente ad opera dei batteri, con comparsa di urine torbide e maleodoranti
    Ectoderma = In fase attiva si ha una ulcerazione della mucosa, senza sintomi. In fase di riparazione si ha la ricostruzione della mucosa con la comparsa dei sintomi, del sangue in alcuni casi e del dolore. Nella crisi epilettoide è possibile una assenza (svenimento, torpore) ed un sanguinamento vescicale.
  • Senso biologico: Necessità di produrre urina più forte (odore), per marcare (uomini) od organizzare (donne) meglio il territorio. Nell'uomo è importante il marcamento del territorio, un uomo si sente in casa quando quel territorio è suo e porta il suo marchio, la sua firma, il suo odore...
    Per la donna un territorio è suo quando può organizzarlo a suo modo, sebbene porti la firma dell'uomo (che è suo), questo è molto importante a livello biologico. La donna durante migliaia di anni, generazione dopo generazione si è preoccupata della organizzazione e della vigilanza del focolare mentre l'uomo era fuori casa. L'uomo d'altra parte necessitava di un forte impulso di proprietà del suo focolare per integrarsi in esso e poter riposare e sentirsi protetto. Da qui le differenze di interpretazione di una infezione della vescica.
  • Conflitto: Endoderma = Conflitto ripugnante, "una porcheria", ad esempio vedere qualcosa di riprovevole e ripugnante
    Ectoderma = Conflitto del non riuscire a marcare il proprio territorio. Conflitto inerente i confini ("Non capisco dove mettere i paletti"). Nell'uomo il territorio da marcare è quello esterno (territorio di caccia), mentre nella donna è il territorio domestico (casa, partner)
    Nell'uomo: "Non posso marcare il territorio".
    Nella donna: "Non posso organizzare il mio territorio".
    Emorragica: Lo stesso ma con il vissuto di pena. O desiderio di espellere qualcuno dal clan.

Se ritieni che questo servizio abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione
Paypal

Giorgio Beltrammi
Bio-Pedia Humana
424 pagine B/N, 1450 termini circa e centinaia di immagini.

Per saperne di più →
Acquista →