Bio-Pedi@

Corpo uterino

  • Descrizione: Porzione dell'Utero che si trova tra il fondo uterino e la cervice uterina. Principalmente costituito di muscolatura liscia, è composto di tre strati, l'endometrio, il miometrio e il peritoneo viscerale.
    Prenderemo in analisi l'endometrio ed il miometrio.
  • Foglietto embrionale: L'endometrio prende origine dal foglietto endodermico, mentre il miometrio deriva dal foglietto endodermico controllato da relè in regione mesencefalica. In fase attiva si ha la produzione di maggior tessuto endometriale o muscolare, che in fase di riparazione viene smantellato con l'azione dei batteri.
  • Senso biologico: Il tessuto muscolare supplementare aiuta a trattenere il feto all'interno della cavità uterina.
  • Conflitto: Endometrio = a. Conflitto con connotazioni sessuali, sgradevole, sporco, poco rispettoso. Generalmente con uomo.
    b. Perdita, soprattutto nella relazione nonno/nipote.
    Miometrio = Autosvalutazione per l'incapacità di trattenere il feto e rimanere gravida (mioma a destra). Autosvalutazione per non voler trattenere il feto (fibroma a sinistra)
  • Note: Il mioma uterino è la conseguenza di una svalutazione "il mio utero non riesce a trattenere un feto". Spesso la mancata gravidanza viene imputata al mioma, in realtà la svalutazione relativa al non riuscire a rimanere gravide da origine al mioma che fa diventare più grande e forte la muscolatura uterina per poter trattenere un feto.
    In una donna anziana il conflitto potrebbe riguardare una sua nipote che non riesce ad avere figli (mioma a destra) o non vuole una gravidanza con un uomo che non va bene o che ha una relazione extraconiugale (fibroma a sinistra).

Se ritieni che questo servizio abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione
Paypal

Giorgio Beltrammi
Bio-Pedia Humana
424 pagine B/N, 1450 termini circa e centinaia di immagini.

Per saperne di più →
Acquista →